20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Soppressione FONDINPS

Soppressione FONDINPS. L’Inps con il messaggio n. 3600/2020 comunica la soppressione del fondo per la previdenza complementare FONDINPS recependo le disposizioni del decreto n. 85 del 31 marzo 2020 ai sensi dell’art. 1 comma 173 della legge n. 205/2017 che appunto dispone la chiusura del predetto fondo.

A decorrere dal mese di ottobre i datori di lavoro non dovranno più versare le quote di TFR maturando dai lavoratori silenti, ossia coloro che entro 6 mesi dall’assunzione non abbiano fatto richiesta di versamento del TFR ad una forma di previdenza complementare o in alternativa di mantenerlo presso il proprio datore di lavoro.

Di conseguenza, a decorrere dal mese di ottobre, le quote di TFR maturando dei lavoratori silenti verranno versate al fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della istallazione di impianti e dei settori affini, in breve, COMETA.

All’interno del flusso Uniemens nell’elemento <SceltaPrevCompl>/<FormaPrevCompl> dovrà essere utilizzato il codice “61” avente il significato di <COMETA – FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA ISTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI>.

Fonte: INPS

Soppressione FONDINPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro