17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La NASpi viene meno in caso di pensione

L’Indennità di disoccupazione mensile ASpi – NASpI e la pensione non sono compatibili. Ma quando decade di preciso il diritto all’aiuto economico?

Con ordinanza n. 11965/2024 la Corte di Cassazione è intervenuta sul tema della compatibilità e di interpretazione delle norme.

Al centro del caso preso in esame dai giudici, la sussistenza (o meno) del diritto all’indennità di disoccupazione per l’assicurato che ha già maturato i requisiti per la pensione di anzianità.

Il diritto all’aiuto economico di disoccupazione viene meno a decorrere dalla data di maturazione dei requisiti del pensionamento oppure decade alla data di percezione del trattamento pensionistico?

Sul tema, l’articolo 2 al comma 40, legge n. 92/2012. La norma descrive i casi che rientrano tra le possibilità di decadenza dalla fruizione delle indennità: ci rientrano sia l’inizio di un’attività lavorativa sia il caso in cui l’interessato abbia già raggiunto i requisiti per il pensionamento (di vecchiaia o anticipato).

Secondo la Corte, questo disposto normativo va interpretato in senso letterale.

“L’indennità di disoccupazione potrà essere erogata solo fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento, momento a partire dal quale viene meno anche lo stato di bisogno che giustifica la percezione del diverso trattamento ASpI / NASpI”.

In Primo Piano

Continua a leggere

Disoccupazione. Precisazioni sulle indennità NASpI e Dis-coll

Prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll, come accedere. Con il messaggio 750/2024 le precisazioni Inps in tema di accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll.  L’Istituto ha ricordato che possono fruire dell’indennità di disoccupazione i soggetti privi di impiego...

Trasferimento legittimo ma gravoso? Hai diritto alla disoccupazione Naspi

Lo ha stabilito la sentenza n. 258 del 02.10.2023 della Corte d’Appello di Firenze che ha riconosciuto il diritto all’indennità anche nel caso di trasferimento legittimo.  La sentenza della Corte ha ruotato intorno ai concetti di “gravosità del trasferimento” a...

Licenziamento e ticket Determinato il massimale NASpI

Quota 2024 a 1.550,42 euro. Calcolata la base della contribuzione dovuta in applicazione dell’obbligo di versamento del ticket di licenziamento. Lo ha comunicato l'Inps con il messaggio n. 531 del 7 febbraio 2024.   Nuovo massimale NaspI per il calcolo...