23 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rassegna del 17 maggio 2024

(Audio-articolo realizzato con I.A.)

2024 Index Report. Guida mondiale all’intelligenza Artificiale e settima edizione della ricerca dello Stanford Institute. In top alla rassegna della settimana c’è l’Internazionale, l’articolo è di Alberto Puliatino.  

Machine learning, un vantaggio dai risultati negativi della scienza? Dalla rivista “Nature”.

Un Piano di formazione per giovani e adulti sull’intelligenza artificiale da lanciare durante la presidenza italiana del G7. Questa la proposta fatta ieri dal Governo all’apertura del Festival del lavoro di Firenze.


Previsti oggi gli interventi dei rappresentanti dell’Autorità europea per il lavoro e dell’Ocse.

Salari, in Italia non va tanto bene. L’abbiamo letto sui giornali in settimana.

L’Italia è stato il Paese europeo con la maggiore discesa dei salari reali, cioè al netto dell’inflazione, negli anni della pandemia e della guerra in Ucraina. La retribuzione reale per dipendente è scesa dell’8% tra il quarto trimestre 2019 e quello del 2023, secondo i dati di Unicredit, contro un -3% medio nell’Eurozona. Milano Finanza e il Foglio.

Sui salari reali ci sono ampie 2 divergenze nell’Eurozona. 

In Portogallo c’è stato un aumento del 7%, mentre in Francia e Germania un calo del 3-4%. Secondo Unicredit le differenze sono legate innanzitutto ai diversi livelli di inflazione per pandemia e guerra: l’incremento del gas ha pesato in particolare per Germania e Italia. 

In secondo luogo per Unicredit i salari nominali sono saliti in alcuni Paesi per l’indicizzazione degli stipendi (in Belgio) e per gli aumenti del salario minimo (in Portogallo, Grecia e Spagna).

Ieri l’Allarme Ue sul debito italiano destinato nuovamente a crescere secondo le previsioni economiche di primavera pubblicate ieri dalla Commissione europea (Sole 24 Ore in prima e pagina 3 e tutti). 

Cauto ottimismo su Pil (+0,9%) e inflazione. Il 19 giugno sarà aperta la procedura per deficit eccessivo per l’Italia e altri dieci Paesi.

Intanto, riporta Italia Oggi (in prima e pagina 21), da giugno ripartono gli investimenti finanziabili col credito d’imposta per l’attività di ricerca e sviluppo.

“Il lavoro deve essere buono”. “La buona formazione crea il lavoro”.

In Primo Piano

Continua a leggere

La Rassegna del 12 aprile 2024

Buongiorno e buon venerdì con la rassegna della settimana. Cervelli in fuga. Questo il titolo scelto oggi per la rassegna della settimana. Sì, perché l’economista della New York University, Nouriel Roubini, intervistato da la Stampa lunedì scorso sottolineava che: “la fuga...

La Rassegna del 5 aprile 2024

(audio realizzato con I.A.) Buongiorno. E buon venerdì. Una notizia scelta per oggi per la rassegna della settimana. Pnrr, sventata truffa ai fondi, indagano la Procura Europea e la Polizia italiana. È la notizia in apertura del Financial Times e del...

La Rassegna del 29 marzo 2024

(Audio realizzato con I.A.) Marzo al giro di boa. Tra scenari di guerra e di politica, gli scenari di economia. "Quale Paese fuggirà per ultimo dall'inflazione?". Inchiesta di ieri (Semi) divertente. The Economist aggiorna la misura del “radicamento dell’inflazione” in dieci paesi...