27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo straordinario di cui all’articolo 42 del Dlgs. n. 151/2001, in favore dei dipendenti del settore privato. 

L’Inps chiarisce che durante il periodo di congedo straordinario in oggetto, il richiedente ha diritto a percepire un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione precedente il congedo, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento e comprensiva del rateo di tredicesima e quattordicesima mensilità, nonché delle gratifiche, indennità, premi etc. 
Dal computo restano invece esclusi gli emolumenti variabili della retribuzione.

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.