Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per il Commercio, Turismo, Servizi e settori affini ha reso noto, con una notizia pubblicata il 31/05/2023, che a partire dal 5 giugno 2023 tutti i dipendenti iscritti devono effettuare una registrazione ex novo al nuovo sistema informatico dell'ente e dotarsi delle nuove credenziali di accesso.
Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell'Industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero (MetaSalute), con la circolare n. 3/2023, rende noto che per l’anno 2023 i lavoratori iscritti al Fondo potranno scegliere di destinare al fondo stesso l’importo previsto dal Flexible Benefit
L’INPS, con il messaggio 795 del 23 febbraio 2023, specifica le modalità di compilazione delflusso UniEmens e le istruzioni contabili relative all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (art. 1, comma 212, della legge n. 234/2021).
Inps: novità procedurali sulle domande di accesso ai fondi di solidarietà bilaterali e alla FIS. L’INPS, con il messaggio n. 583 del 07/02/2023, ha reso noto che, a seguito di un aggiornamento della procedura, è attualmente possibile trasmettere tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” anche i documenti in formato .csv. Pertanto, il file contenente la dichiarazione del fruito deve essere trasmesso esclusivamente nel suddetto formato, senza inserirlo in una cartella con estensione .zip.
Uniemens CIG: pagamento diretto e Fondi di solidarietà. L’INPS, mediante messaggio n. 2902 del 20 luglio 2022, illustra alcune novità relative ai flussi Uniemens-Cig riguardanti richieste di pagamento diretto delle integrazioni salariali con periodi di competenza a partire da agosto 2022.
Fondi di previdenza complementare: un confronto. Il Legislatore, a partire dall’approvazione del d.lgs. 252/2005, ha voluto rafforzare il sistema pensionistico