6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Riduzione aliquota contributiva agricoli

Riduzione aliquota contributiva agricoli. L’INPS, con il messaggio n. 1666 del 14 aprile 2022, ha fornito chiarimenti in merito alle tipologie di datori di lavoro per i quali sono applicabili le riduzioni delle aliquote contributive di cui all’art. 9, comma 5, L. n. 67/1988 dovute dai datori di lavoro agricolo per i propri dipendenti, nei territori montani e nelle zone agricole svantaggiate.

In tal modo, l’INPS ha chiarito la questione relativa alle riduzioni contributive e alla loro applicabilità riferita unicamente ai datori di lavoro delle aziende classificate agricole oppure anche ai  datori di lavoro che, pur non classificati dall’INPS nel settore agricolo, hanno alle loro dipendenze lavoratori addetti alle attività classificate agricole.

Con il messaggio sopracitato, l’Istituto Previdenziale specifica che agli effetti delle norme di previdenza e assistenza sociale e dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattia professionali degli operai agricoli, ciò che è rilevante è l’attività svolta concretamente dal lavoratore indipendentemente dalla qualifica di assunzione o dall’inquadramento del datore di lavoro.

Di conseguenza i lavoratori addetti alle attività agricole sono considerati agricoli agli effetti delle norme previdenza e assistenza sociale. Per questi è quindi prevista l’iscrizione negli elenchi nominativi dei bracciati agricoli e il riconoscimento delle tutele proprie del settore. Le imprese dalle quali questi lavoratori dipendono saranno assoggettate, solo con riferimento a tali operai, alla contribuzione agricola unificata.

L’INPS, termina affermando che le agevolazioni contributive sono applicabili anche nei confronti dei datori di lavoro che, pur non risultando classificati dall’Istituto nel settore agricoltura, hanno alle loro dipendenze lavoratori addetti alle attività classificate agricole.

Riduzione aliquota contributiva agricoli

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro