26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

QR-Code INPS: il servizio per le persone con disabilità

QR-Code INPS: il servizio per le persone con disabilità. L’Inps comunica di aver reso operativo un nuovo servizio che permette di attestare lo status di invalido direttamente dal proprio smartphone o tablet, senza bisogno del verbale sanitario, mediante QR Code.

Il QR-Code è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili. Garantisce informazioni sempre attendibili in quanto è associato all’interessato, e non a uno specifico verbale, ed è sempre aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela.

Per ottenere il proprio codice di riferimento, il soggetto interessato dovrà collegarsi al sito Istituzionale dell’Inps e mediante le proprie credenziali accedere al servizio online “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status”.

Generato il codice identificativo, in formato .pdf, questo potrà essere salvato sul proprio dispositivo fisso e/o mobile ed esibito quando necessario per accedere a determinate agevolazioni.

Al seguente link è possibile visionare la brochure dedicata al servizio: QR-Code dell’Inps per le persone con disabilità.

Leggi anche: QR code invalidità civile

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.