7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

QR code invalidità civile

QR code invalidità civile. L’Inps con il messaggio n. 4019/2020 comunica che è stato implementato il servizio online per i cittadini con il sistema “QR Code dell’invalidità civile” per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.

Grazie a questo codice, capace di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili attraverso i dispositivi mobili, è possibile attestare in tempo reale la propria invalidità e accedere facilmente alle agevolazioni previste dalla normativa vigente nonché eventuali benefici erogati dai soggetti esercenti, come sconti o esenzioni.

Per ottenere il QR Code è necessario accedere sul sito dell’Istituto mediante le proprie credenziali PIN, SPID, CNS o CIE e seguire le indicazioni rilasciate con una nota informativa presente nella home page del servizio.

Il rilascio del codice è immediato e potrà essere stampato o conservato in formato digitale.

Ottenuto il QR Code il soggetto potrà presentarlo all’erogatore, il quale, inquadrando il codice con un dispositivo di ultima generazione e inserito il codice fiscale dell’interessato, potrà visualizzare sul suo browser uno dei seguenti messaggi “Esito lettura del QR Code: Alla data odierna l’interessato rientra in almeno una delle casistiche sotto elencate” oppure “Esito lettura del QR Code: Alla data odierna l’interessato NON rientra in nessuna delle casistiche sotto elencate”.

Per alcune tipologia di agevolazione l’operatore potrebbe aver bisogno di conoscere il giudizio sanitario e il grado di invalidità civile. In questi casi il servizio fornisce un esito di 2° livello che consiste nella richiesta online dell’operatore di accesso alla visualizzazione del giudizio sanitario o del grado di invalidità civile autenticandosi con le proprie credenziali. Una volta effettuato l’accesso verrà inviato un codice OTP al numero di cellulare che l’interessato ha indicato nei propri contatti che poi dovrà essere fornito all’operatore e inserito nel servizio online di verifica di 2° livello.

In seguito, l’operatore potrà visualizzare quanto richiesto.

Fonte: Inps

QR code invalidità civile

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.