29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale

INPS: Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale. L’INPS, attraverso il messaggio n. 274 del 20 gennaio 2022, comunica che le domande per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale sono state riaperte a fare data dal 18 gennaio 2022.

Nella prima parte del messaggio, l’istituto, pur riservandosi di fornire in seguito  ulteriori istruzioni sulle modifiche introdotte alla normativa in materia di APE sociale dalla legge n. 234/2021, effettua una prima disamina dell’articolo 1 della menzionata legge, ai commi 91, 92 e 93.

Dalla medesima data sono disponibili, inoltre, nella sezione “Moduli” in ”Prestazioni e servizi” presente sul sito dell’Istituto, anche i modelli per le attestazione che i datori di lavoro devono rilasciare ai lavoratori fini della richiesta dell’APE sociale per la categoria di cui alla lettera d) del comma 179 dell’articolo 1 della legge n. 232/2016, e successive modificazioni, differenziati a seconda che il richiedente del beneficio sia un lavoratore dipendente del settore privato, del settore pubblico (AP148) o un lavoratore domestico (AP149).

INPS: Riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro