28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770. L’INPS, con il messaggio n. 5044, comunica che sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni fiscali 770/2015.

Si è proceduto, infatti, all’incrocio dei dati esposti sui modelli 770/2015 relativi ai percettori di reddito interessati alla Gestione separata con i relativi flussi di denuncia Uniemens inviati all’Inps e alla formazione e invio delle comunicazioni delle relative anomalie comparse dal suddetto confronto.

In presenza di potenziali differenze contributive è stata emessa centralmente una comunicazione di accertamento; questa è stata, poi, notificata all’indirizzo PEC del committente e dell’intermediario. 

Contestualmente, i dati sono stati aggiornati nelle procedure a disposizione dell’azienda committente e o dell’intermediario e della Struttura territoriale di competenza per le attività̀ di conferma, annullamento o modifica degli stessi.

Infine, l’Istituto riporta le istruzioni per accedere al software di gestione degli accertamenti da 770 dalla quale può̀ eseguire le operazioni di conferma, di modifica o di rifiuto dei dati scaturiti dall’incrocio Uniemens/770 ed evidenziati nella lettera di accertamento.

Fonte: INPS

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Piattaforma OMNIA IS. Al test il servizio di alert aziendale

Dedicato ai datori di lavoro e agli intermediari. L’Inps con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023 ha reso noto che nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata “OMNIA IS” è in fase di sperimentazione un nuovo servizio di...