28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Piattaforma OMNIA IS. Al test il servizio di alert aziendale

Dedicato ai datori di lavoro e agli intermediari. L’Inps con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023 ha reso noto che nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata “OMNIA IS” è in fase di sperimentazione un nuovo servizio di alert aziendale PER datori di lavoro e intermediari. L’ALERT è informativo sull’approssimarsi dei termini per l’invio dei flussi UNIEMENS e UNICIG41.

Il servizio è finalizzato a garantire il passaggio delle informazioni tra l’Inps e i soggetti richiedenti gli ammortizzatori sociali affinché l’Istituto possa procedere al pagamento diretto delle prestazioni di integrazione salariale, considerando anche i conguagli delle prestazioni anticipate ai lavoratori.

Al sistema di gestione della domanda di integrazione salariale ordinaria si accede dalle pagine www.inps.it  inserendo nella barra di ricerca l’apposita sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti”, scegliendo le voci “CIG e Fondi di solidarietà” e infine “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Piattaforma OMNIA IS. Al test il servizio di alert aziendale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Istruzioni INPS: ANF a carico di fondi di solidarietà e FIS

L’INPS, con il messaggio 795 del 23 febbraio 2023, specifica le modalità di compilazione delflusso UniEmens e le istruzioni contabili relative all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (art. 1, comma 212, della legge n. 234/2021).

Nuovi codici Uniemens: congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale

L’INPS, con il messaggio n. 659 del 13 febbraio 2023, rende note le indicazioni utili per i datori di lavoro in merito all’esposizione nelle denunce contributive UniEmens dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità, la cui disciplina è stata recentemente novellata dal D.lgs n. 105/2022, secondo quanto precisato nell’ambito della circolare n. 122/2022, validi per i suddetti eventi verificatisi a decorrere dal 13 agosto 2022. 

Inps: rilascio componenti “hub aziende”

Inps: rilascio componenti "hub aziende". L’INPS, con il messaggio n. 226 del 12/01/2023, nell’ambito delle iniziative correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e con riferimento al progetto “Processi reingegnerizzati e digitalizzati per la realizzazione di più...