29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell’Inps

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell’Inps. È pubblicata la circolare Inps con le istruzioni esecutive sulla gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo di cui all’art. 1, comma 297, della legge 29 dicembre 2022, n.197 (Legge di Bilancio 2023).

L’esonero è pari al 100% della contribuzione a carico del datore di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato e alle trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. Il periodo di tempo considerato è tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, per coloro che alla data dell’evento agevolato, non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro, prevedendo inoltre che l’importo massimo concedibile sia elevato a 8.000 euro annui.

Gli esoneri in questione sono ammessi, a beneficio di tutti i datori di lavoro privati, indipendentemente dalla sussistenza della natura imprenditoriale, e inclusi i datori di lavoro del settore agricolo. 

Sono invece esclusi dall’esonero contributivo, i contratti di apprendistato e i rapporti di lavoro domestico, per cui la normativa in vigore già prevede l’applicazione di aliquote previdenziali ridotte rispetto a quelle ordinarie.

Leggi la circolare.

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell’Inps.

In Primo Piano

Continua a leggere

Agricoltura, le agevolazioni per coltivatori e imprenditori

Esonero contributivo 2023 per coltivatori diretti e imprenditori agricoli

Operativo l’incentivo “NEET” per i datori di lavoro privati

Operativo l’incentivo “NEET” per i datori di lavoro privati. Fino al 31 dicembre prossimo

Esonero contributivo maggiorato: istruzioni operative dall’Inps

Esonero contributivo maggiorato: istruzioni operative dall’INPS. Il decreto lavoro (n. 48 del 2023) nell’articolo 39 prevede un aumento dell’esonero contributivo fino al 7% per il periodo tra il 1° luglio 2023 e il 31 dicembre 2023, nello specifico il decreto in commento prevede un esonero contributivo pari a: