26 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Esonero contributivo maggiorato: istruzioni operative dall’Inps

Esonero contributivo maggiorato: istruzioni operative dall’INPS. Il decreto lavoro (n. 48 del 2023) nell’articolo 39 prevede un aumento dell’esonero contributivo fino al 7% per il periodo tra il 1° luglio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Esonero contributivo: i dettagli in busta paga

  • 6 punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro;
  • 7 punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 1.923 euro.

Alla luce di questa novità l’INPS chiarisce, con il messaggio n. 1932 del 2023, che tale riduzione del cuneo fiscale non si applica alle mensilità aggiuntive in quanto il legislatore ha optato per un sistema a doppio binario.

Infatti alla retribuzione della tredicesima mensilità si applicheranno le regole della legge di bilancio (come precedente trattato nell’articolo del 25 gennaio clicca qui).

Questa procedura si applicherà nel caso in cui la mensilità aggiuntiva sia erogata one shot:

  • nella misura di 2% a condizione che l’importo non ecceda 2692 euro;
  • nella misura del 3% a condizione che la mercede non ecceda i 1923 euro.

Tale previsione sarà valida sia nel caso in cui la mensilità aggiuntiva venga erogata in unica soluzione a dicembre, come sopra riportato, sia qualora venga erogata mensilmente:

  • nella misura di 2%, a condizione che il rateo mensile di tredicesima non ecceda l’importo di 224 euro;
  •  nel caso in cui sia erogata in ratei mensili, o nella misura di 3%, a condizione che il rateo mensile di tredicesima non ecceda l’importo di 160 euro.

Le stesse disposizioni valgono per il settore agricolo, salvo il fatto che il calcolo della contribuzione dovuta nel settore dell’agricoltura viene effettuato dall’Istituto attraverso il servizio di tariffazione.

Con il messaggio in commento, l’Istituto ha indicato i nuovi codici da utilizzare per l’esposizione dei dati relativi alla fruizione dell’esonero nel flusso Uniemens.

Esonero contributivo maggiorato: istruzioni operative dall’INPS.

In Primo Piano

Continua a leggere

Agricoltura, le agevolazioni per coltivatori e imprenditori

Esonero contributivo 2023 per coltivatori diretti e imprenditori agricoli

Operativo l’incentivo “NEET” per i datori di lavoro privati

Operativo l’incentivo “NEET” per i datori di lavoro privati. Fino al 31 dicembre prossimo

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell’Inps

Esonero assunzione under 36, le indicazioni dell'Inps. È pubblicata la circolare Inps con le istruzioni esecutive sulla gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo di cui all’art. 1, comma 297, della legge 29 dicembre 2022, n.197 (Legge di Bilancio 2023).