23 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rassegna del 26 aprile 2024

(Audio realizzato con I.A.)

Le notizie del venerdì

Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore.

In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni” 

”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi.

Su Repubblica a pagina 26, l’analisi di Carlo Cottarelli: “il debito pubblico italiano non potrà mai scendere. Destra, sinistra, centro, si contano sulle dita di una mano i parlamentari europei italiani che hanno sostenuto il nuovo Patto di Stabilità.

Non è da deficit e debito pubblico che deriva la crescita di lungo periodo di cui noi abbiamo bisogno – scrive Cottarelli – “le riforme aiutano la crescita”.

Un altro mondo è possibile. Sul Corriere della Sera la recensione del libro di Nicola Saldutti. Un libro nel quale ci si può specchiare, offre la possibilità di riflettere sul mondo del lavoro e sul mondo del proprio lavoro (anche di quello che non c’è). Fonte Cnel.

“Welfare di qualità” a tutta pagina, su Conquiste del lavoro.

Digital Services Act

Nei giorni scorsi. Iniziativa legale Ue aperta ai sensi del Digital Services Act (Dsa).

Minacciato stop a funzioni di TikTok Lite: lanciate in Francia e Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi.
“Rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti”, compresi i minori, derivanti dal programma a premi che può indurre “dipendenza”.

Anche Pornhub sottoposta a legge Ue su servizi digitali.

A partire dalla prossima settimana, le piattaforme di intrattenimento per adulti Pornhub, Stripchat e Xvideos dovranno rispettare gli obblighi più severi previsti dal Digital Services Act (Dsa).

Intelligenza Artificiale

In Italia. Approvato ieri in cdM Il disegno di legge sull’intelligenza artificiale.  Ventisei articoli. Il perimetro di norme ora passa all’esame delle Camere.

Per le imprese, previsto un miliardo di euro in stanziamenti a favore delle startup innovative che sviluppano sistemi di intelligenza artificiale, in modo da potenziare il settore in Italia e favorire ulteriormente l’espansione della tecnologia.

Buon fine settimana.

In Primo Piano

Continua a leggere

Rassegna del 3 maggio 2024

(Audio realizzato con I.A.) Edizione dedicata. Primo maggio festa del lavoro? Anche la Festa della Repubblica, visto che l’Italia “è una Repubblica fondata sul lavoro”. “Come disse all’Assemblea Costituente il primo tra i proponenti di questa formula, Fanfani, fondata non sul...