29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Dl Alluvioni: precisazioni su ammortizzatori al settore privato 

Con il messaggio n. 2857/2023, l’Inps ha fornito chiarimenti sulla fruizione dell’ammortizzatore sociale unico introdotto dall’articolo 7 del Decreto Alluvioni. 

L’ammortizzatore è previsto a favore del settore privato colpito dalle calamità che a maggio 2023 hanno interessato alcuni territori tra cui l’Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana: l’Istituto ha chiarito che la portata della misura è estesa anche ai lavoratori somministrati.

La misura a sostegno del reddito resta fruibile entro ii 31 agosto prossimo: l’Istituto precisa che anche i lavoratori somministrati ne possono beneficiare sia se l’attività lavorativa si svolge nei territori interessati dagli eventi metereologici sia nel caso i somministrati si trovino formalmente alle dipendenze delle Agenzie di somministrazione con sede in località differenti.

Decreto Alluvioni, i chiarimenti sulla Cassa integrazione.

In Primo Piano

Continua a leggere

Ammortizzatori sociali: CIGS fino a fine anno per aziende d’interesse strategico

Fino al 31 dicembre prossimo le aziende definite “d’interesse strategico e con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille” potranno usufruire di un regime ulteriore di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) in deroga rispetto agli ammortizzatori sociali già...

Alluvioni, le indicazioni Inail per Emilia Romagna, Marche e Toscana

Arrivano le indicazioni dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro con la circolare n.33 che reca le indicazioni per la sospensione del pagamento dei premi e della ripresa degli stessi.

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: termine di adeguamento al 30 giugno. È stato posticipato al 30 giugno 2023 il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022 (L. n. 234/2021).