14 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decreto Alluvioni, i chiarimenti sulla Cassa integrazione

Decreto Alluvioni, i chiarimenti sulla Cassa integrazione. L’Inps fornisce chiarimenti sull’ammortizzatore unico previsto con il decreto Alluvioni nel messaggio n. 2215-2023.

La comunicazione completa la disciplina attuativa prevista nella circolare n. 53 dell’8 giugno 2023 e descrive i criteri necessari per compilare le domande, al via da oggi.

Nel documento è specificato che i lavoratori devono essere residenti o domiciliati nei comuni colpiti dall’alluvione oppure devono essere alle dipendenze di un datore di lavoro privato con sede legale e operativa nei luoghi colpiti in Emilia Romagna.

Il sostegno può essere richiesto per un massimo di 90 giornate da collocare nell’arco temporale che va dal 2 maggio 2023 al 31 agosto 2023.

Possono usufruire del sostegno tutti i dipendenti impossibilitati a spostarsi per raggiungere il luogo di lavoro e domiciliati in una delle zone alluvionate al 2 maggio. La misura di sostegno può essere richiesta dai datori di lavoro per un massimo di 15 giornate comprese tra il 2 maggio 2023 e il 31 agosto 2023.

In Primo Piano

Continua a leggere

Crescono le informazioni ai datori di lavoro 

L’istituto di previdenza sociale con il messaggio n. 3396 del 2023 ha reso noto che invierà con frequenza periodica ticket Cassa Integrazione e Fondi inerenti alle competenze maturate nei mesi precedenti a datori di lavoro e loro intermediari. Si...

Ammortizzatori sociali: CIGS fino a fine anno per aziende d’interesse strategico

Fino al 31 dicembre prossimo le aziende definite “d’interesse strategico e con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille” potranno usufruire di un regime ulteriore di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) in deroga rispetto agli ammortizzatori sociali già...

Cassa integrazione, meno ore autorizzate rispetto lo scorso anno

Cassa integrazione, meno ore autorizzate rispetto lo scorso anno