28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: adeguamento è al 30 giugno. Posticipato al 30 giugno prossimo il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023.

Cosa prevede l’adeguamento normativo dei fondi di solidarietà?

I datori di lavoro attivi negli ambiti di tutela previsti dai fondi di solidarietà dovranno procedere ad adeguare la disciplina con gli accordi e contratti collettivi stipulati tra i sindacati e le organizzazioni imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Gli adeguamenti vanno poi comunicati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

In caso di mancato adeguamento i datori di lavoro interessati potrebbero rientrare, a partire dal 1° luglio 2023, nella disciplina prevista dal Fondo d’integrazione salariale (FIS) in cui confluirebbero i contributi sino a quel momento versati o dovuti.

In particolare, nel Fondo d’integrazione salariale (FIS) confluiscono tutti i datori di lavoro che, in virtù del Dlgs n.148/2015, occupano almeno 1 dipendente e appartengono a settori non rientranti nel regime di Cassa integrazione guadagni ordinaria e che non abbiano costituito fondi bilaterali.

Fondi di solidarietà bilateriali: adeguamento è al 30 giugno.

In Primo Piano

Continua a leggere

Dl Alluvioni: precisazioni su ammortizzatori al settore privato 

Dl Alluvioni: integrazioni al reddito anche per i lavoratori somministrati

Decreto alluvioni: ammortizzatore unico, le domande da oggi

Decreto alluvioni: ammortizzatore unico, le domande da oggi. Si possono presentare a partire da oggi le domande per il nuovo ammortizzatore unico introdotto dal decreto Alluvioni (articolo 7, Dl 61/2023) che riguarda sia i datori di lavoro che i dipendenti. 

Osservatorio CIG: i dati di aprile 2023

L’INPS, in data 25 maggio 2023, ha pubblicato l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati di maggio 2023.