6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Congedo di paternità e parentale: le novità

Congedo di paternità e parentale: le novità. In data 22 giugno 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva lo schema che recepisce la direttiva (UE) n. 1158/2019 che interviene modificando ed integrando sia il Testo Unico  in materia di tutela e sostegno alla maternità e paternità (D.Lgs. 151/2001) sia altre disposizioni vigenti come la legge n. 104/1992.

Obiettivo di base del legislatore risulta essere quello di meglio conciliare i tempi della vita lavorativa con quelli della vita familiare per la generalità dei lavoratori che hanno anche compiti di cura, sostegno e tutela in qualità di genitori e/o prestatori di assistenza.

Primo punto da analizzare è quello relativo al congedo obbligatorio padre; come noto trattasi di un diritto autonomo e distinto spettante al padre lavoratore. Tale congedo entra pienamente a regime ed è rappresentato dall’obbligo di astensione dall’attività lavorativa per un numero di 10 giorni lavorativi entro i 5 mesi di vita del bambino.

Secondo punto da analizzare è quello relativo al congedo parentale; a seguire la nuova disciplina che prevede l’aumento:

– da 10 a 11 mesi, la durata complessiva del diritto al congedo parentale spettante al genitore solo, nell’ottica di una maggior tutela per i nuclei familiari monoparentali;

– da 6 a 9 in totale, i mesi di congedo parentale coperto da indennità nella misura del 30%, fermi restando i limiti massimi di congedo fruibili dai genitori;

– da 6 a 12 anni, l’età del bambino entro la quale i genitori, anche adottivi e affidatari, possono fruire del congedo parentale, indennizzato in tale misura.

Altra tematica assolutamente attuale è quella relativa alla priorità di accesso allo smart working; per i datori di lavoro che stipulano accordi di lavoro in modalità agile, gli stessi, dovranno dar priorità alle richieste presentate da lavoratori aventi figli fino a 12 anni di età o senza limiti di età nell’ipotesi di figli disabili.

Medesima priorità è prevista in favore di lavoratori cosiddetti caregiver.

Per l’ufficialità si attende pubblicazione in GU.

Congedo di paternità e parentale: le novità

In Primo Piano

Continua a leggere

Naspi in caso di dimissioni del lavoratore padre

L’INPS, con la circolare n. 32 del 20/03/2023, fornisce le indicazioni in merito all’accesso all’indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino, ai sensi delle modifiche apportate dal D.Lgs. 105/2022.

Nuovi codici Uniemens: congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale

L’INPS, con il messaggio n. 659 del 13 febbraio 2023, rende note le indicazioni utili per i datori di lavoro in merito all’esposizione nelle denunce contributive UniEmens dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità, la cui disciplina è stata recentemente novellata dal D.lgs n. 105/2022, secondo quanto precisato nell’ambito della circolare n. 122/2022, validi per i suddetti eventi verificatisi a decorrere dal 13 agosto 2022. 

Inps: nuove funzionalità per il portale delle famiglie

Inps: nuove funzionalità per il portale delle famiglie. L’INPS, con il messaggio n. 4640 del 27/12/2022, comunica il rilascio di una nuova versione della procedura del progetto di innovazione tecnologica denominato “Portale delle Famiglie”, realizzato nell’ambito delle attività progettuali...