27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuovi codici Uniemens: congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale

Nuovi codici Uniemens: congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale. L’INPS, con il messaggio n. 659 del 13 febbraio 2023, rende note le indicazioni utili per i datori di lavoro in merito all’esposizione nelle denunce contributive UniEmens dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità, la cui disciplina è stata recentemente novellata dal D.lgs n. 105/2022, secondo quanto precisato nell’ambito della circolare n. 122/2022, validi per i suddetti eventi verificatisi a decorrere dal 13 agosto 2022. 

Come specificato dall’Istituto Previdenziale, l’applicazione dei nuovi codici è obbligatoria a partire dal mese di competenza aprile 2023.

Con riferimento agli eventi già denunciati con i codici evento e i codici conguaglio già in uso e ricadenti nei periodi di competenza 13 agosto 2022 – 31 marzo 2023, l’INPS definirà con successiva comunicazione le modalità di trasmissione dei dati tra i datori di lavoro e l’Istituto stesso per la raccolta delle informazioni necessarie a consentirne il relativo monitoraggio. 

Nuovi codici Uniemens: congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro