29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha reso noto che, con il decreto direttoriale 15 aprile 2022, è stato costituito il comitato per il monitoraggio del sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, pubblici e privati, previsto nell’ambito del settore edile in attuazione del decreto del Ministero del lavoro del 25 giugno 2021, n. 143. In merito a quest’ultimo, si richiama il precedente articolo ‘’Lavori edili: verifica incidenza della manodopera’’

Al comitato, composto da rappresentati delle amministrazioni interessate e delle parti sociali del settore edile, spetterà il compito di monitorare l’andamento del nuovo sistema di verifica della congruità, per i lavori avviati a partire dal 1 novembre 2021, individuando anche eventuali interventi integrativi e correttivi.

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.