25 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Come va il mercato del lavoro in Italia

Come va il mercato del lavoro in Italia. Mercato occupazionale in Italia nei 3 anni dal 2020 al 2023, dati, analisi e dinamiche nel Rapporto delle Comunicazioni obbligatorie pubblicato il 1 giugno dal ministero del Lavoro.

Nel report la fotografia dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato la  mappatura delle trasformazioni, come le cessazioni o le stabilizzazioni ma anche le tipologie di contratto utilizzate per zona geografica e qualifica professionale. Aumento dei contratti di lavoro nei settori alberghieri e della ristorazione e con apprendistato. Consulta il rapporto sulle pagine del ministero alla sezione “Studi e statistiche

Come va il mercato del lavoro in Italia.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.

Detassazione premi di produttività: pubblicato il report aggiornato al 15 maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un comunicato pubblicato in data 18 maggio 2023, ha reso nota la pubblicazione del Report sull’andamento dei premi di produttività, ricavato dalla procedura per il deposito telematico dei contratti aziendali e territoriali, relativo alla detassazione dei premi di produttività.