26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Chiarimenti INPS esonero assunzioni donne 2021-2022

Chiarimenti INPS esonero assunzioni donne 2021-2022. L’Inps con il messaggio n. 1421/2021 fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’esonero previsto per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022.

La legge di bilancio 2021, n. 178/2020, all’articolo 1, comma 16 ha stabilito che per le assunzioni di donne lavoratrici negli anni 2021 e 2022 l’esonero è riconosciuto nella misura del 100% dei complessivi contributivi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 6000 euro annui.

Con il presente messaggio l’Istituto fornisce ulteriori indicazioni a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute allo stesso, pertanto, si rappresenta quanto segue.

L’esonero in commento si applica alle assunzioni a tempo determinato, a tempo indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine.

Per poterne fruire è richiesto il requisito di svantaggio della lavoratrice ossia lo stato di disoccupazione da oltre 12 mesi o il rispetto del requisito di assenza di impiego, che deve sussistere alla data dell’evento per il quale si intende richiedere il beneficio. Di conseguenza, nel caso di assunzione a tempo determinato il requisito dello svantaggio deve sussistere alla data di assunzione, mentre, nel caso si richieda il beneficio per una trasformazione a tempo indeterminato il rispetto del requisito è richiesto alla data di trasformazione.

Si ribadisce che l’incentivo spetta anche in caso di proroga del rapporto effettuata rispettando la disciplina del rapporto a termine fino al limite complessivo di 12 mesi.

Infine, con riferimento all’applicazione della nuova agevolazione ex articolo1, commi da 16 a 19, della legge di bilancio 2021 per i profili in materia assicurativa occorre fare riferimento alle comunicazioni di competenza INAIL.

Fonte: Inps

Chiarimenti INPS esonero assunzioni donne 2021-2022

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro