29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. L’INPS, con il messaggio n. 1958 del 26/05/2023, ha reso note le istruzioni operative circa la Carta Solidale, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, destinata all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante.

Come chiarito dall’Istituto Previdenziale, i beneficiari delle misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, iscritti alla Anagrafe comunale e titolari di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui. Sarà il Comune, a seguito delle indicazioni ricevute dall’INPS circa l’idoneità dei soggetti, a rendere noto l’accesso alla misura in argomento e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Il beneficio consiste in una carta elettronica prepagata per i pagamenti della spesa alimentare di prima necessità del valore di 382,50 euro erogata dall’INPS, attraverso una Carta elettronica di pagamento, per il tramite dei Comuni di residenza.

Le Carte acquisti sono nominative e saranno operative dal mese di luglio 2023. Gli assegnatari dovranno effettuare almeno un pagamento con la relativa Postepay entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza del beneficio.

Inoltre, l’INPS, con il suddetto messaggio, riporta tutti i dettagli circa i tempi e le modalità con cui verranno verificati i requisiti per il rilascio della Carta Solidale e i divieti di cumulo con altre prestazioni.

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.  

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro