26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: Chiarimenti sul reddito ai fini ANF

INPS: Chiarimenti sul reddito ai fini ANF. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha emanato il messaggio n. 2767 del 18 luglio 2019 contenente chiarimenti in materia di redditi percepiti dal nucleo familiare ai fini della domanda di Assegno Nucleo Familiare (ANF).

Nello specifico, l’INPS, interviene circa la computabilità o meno delle recenti misure a sostegno della famiglia nel complessivo reddito familiare ai fini sia del riconoscimento del diritto all’Assegno Nucleo Familiare sia per la determinazione della misura dell’assegno.

Le prestazioni prese in considerazione dall’INPS nel predetto messaggio sono:

  • il Premio alla nascita;
  • l’assegno di natalità (c.d. bonus bebé);
  • benefici concessi dalle province autonome di Trento e Bolzano a titolo di reddito di garanzia e contributo per le famiglie numerose.

Nel merito delle singole prestazioni prese in considerazione sia il premio alla nascita che l’assegno di natalità (c.d. bonus bebé), sebbene non possono essere qualificate come trattamenti di famiglia, secondo quanto previsto dal messaggio INPS n. 2767/2019 non “sono da considerare ai fini della verifica del requisito reddituale valido per il diritto e la misura dell’ANF”.

In relazione ai benefici concessi dalle province autonome di Trento e Bolzano a titolo di reddito di garanzia e contributo per le famiglie numerose, l’INPS, ravvisa la loro natura di strumento assistenziale “e, conseguentemente, possono essere catalogati tra i cosiddetti redditi esenti”.

Leggi anche qui

INPS: Chiarimenti sul reddito ai fini ANF

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro