27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Eventi sismici: ripresa versamento contributi

Eventi sismici: ripresa versamento contributi. L’INPS con il messaggio n. 3247/2019 ha fornito le istruzioni contabili per il versamento dei contributi sospesi a seguito degli eventi sismici che si sono verificati nei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo nelle date del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.

Nel messaggio l’INPS fornisce le indicazioni per il versamento in un’unica soluzione della contribuzione sospesa, specificando che le istruzioni contabili per il versamento mediante rateizzazione saranno fornite in un successivo messaggio.

Sono previste, come chiarito dall’INPS nel messaggio, modalità di versamento differente a seconda che si tratti di aziende con dipendenti, di artigiani o commercianti, di liberi professionisti o committenti, di aziende agricole o di lavoratori agricoli autonomi, di datori di lavoro domestico o di aziende con natura giuridica privata con dipendenti iscritti alla gestione pubblica.

L’INPS nel messaggio precisa quanto segue: “ai fini della contabilizzazione dei contributi sospesi per gli eventi sismici verificatisi a decorrere dal 24 agosto 2016, la cui ripresa dei versamenti dovrà avvenire entro la data del 15 ottobre 2019, secondo le modalità descritte nei paragrafi precedenti, si fa rinvio alle istruzioni contabili fornite in precedenza con la circolare n. 204/2016 e con il messaggio n. 3124/2017, fatta eccezione per il paragrafo 2.3 del messaggio stesso, in quanto, essendo variati i codici tributo da utilizzare per i versamenti, il recupero dei contributi versati dai soggetti iscritti alla gestione dei parasubordinati andrà imputato al conto PAR52010”.

Eventi sismici: ripresa versamento contributi.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro