9 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fisco, domande entro il 10 novembre per ripristino posizione previdenziale

Dopo “saldo e stralcio” debiti fino a 1000 euro. L’annullamento dei debiti contributivi aveva comportato una riduzione della posizione contributiva degli iscritti alle gestioni Inps artigiani, commercianti, autonomi agricoli e dei committenti e professionisti della gestione separata, esclusi dall’applicazione del principio di automaticità delle prestazioni.

La procedura aperta dall’Inps interessa tutti coloro che si erano visti annullare in automatico i debiti contributivi con le operazioni “saldo e stralcio” e ora intendono versare e ripristinare la posizione previdenziale.

Gli interessati devono presentare domanda entro il 10 novembre all’Inps: le istruzioni sono contenute nella circolare 86/2023.

In Primo Piano

Continua a leggere

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che  lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.

Unificazione dei periodi contributivi

Il legislatore, con la legge n. 45 del 1990, ha riconosciuto al lavoratore dipendente la possibilità di unire tutti i contributi sotto un’unica ente previdenziale.

Sanzioni ridotte per le omissioni o i ritardi di versamento

Il legislatore, nel nuovissimo decreto lavoro (dl. 48 del 2023), ha ritenuto doveroso ridurre il carico delle sanzioni per l’omesso o il ritardato versamento delle ritenute previdenziali.