5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali. Lo ha deciso la Corte di Cassazione.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.

La Corte ha ritenuto che il lavoratore svolgendo autonomamente anche il ruolo di amministratore di due società che operano nel settore delle locazioni e vendita di immobili con annessa attività di consulenza verso terzi avesse anche l’obbligo di iscriversi e versare al Cipag.

Per questo, la Corte ha rigettato quindi il ricorso del geometra condannandolo a versare una somma pari a 3000€ per compensi professionali oltre al 15%. 

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali.

In Primo Piano

Continua a leggere

Ricongiunzione contributiva Inps

Con il messaggio 4 luglio 2023, n. 2498, l’Inps rende nota l’avvenuta attivazione dello scambio telematico di comunicazioni circa la ricongiunzione contributiva prevista dalla legge 5 marzo 1990, n. 45, a seguito della convenzione quadro tra INPS, quale ente trasferente e Casse/Enti previdenziali, quali enti accentranti.

Unificazione dei periodi contributivi

Il legislatore, con la legge n. 45 del 1990, ha riconosciuto al lavoratore dipendente la possibilità di unire tutti i contributi sotto un’unica ente previdenziale.

Sanzioni ridotte per le omissioni o i ritardi di versamento

Il legislatore, nel nuovissimo decreto lavoro (dl. 48 del 2023), ha ritenuto doveroso ridurre il carico delle sanzioni per l’omesso o il ritardato versamento delle ritenute previdenziali.