28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sportello Unico Digitale: work in progress per le prestazioni previdenziali

Sportello Unico Digitale: work in progress per le prestazioni previdenziali. Con messaggio n. 4080/2021, l’Inps interviene sul tema del “Single Digital Gateway” (Sportello Unico Digitale) con l’intenzione di voler dare supporto a coloro i quali compiono la loro attività lavorativa in un Paese diverso da quello di origine ed intendono richiedere servizi alla PA, superando le difficoltà di accesso alle informazioni necessarie a comprendere le regole che governano gli adempimenti previsti dalle procedure ordinarie di ogni Paese membro dell’UE.

Tale progetto fa parte delle attività che riguardano il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), favorendo la capacità delle varie amministrazioni di scambiare informazioni ed essere in grado di utilizzarle e di conseguenza agevolando cittadini ed imprese nell’utilizzo dei servizi pubblico online.

Sono attualmente sotto analisi i servizi che prioritariamente dovranno essere fruibili all’interno del portale Your Europe. Secondo le informazioni messe a disposizione dall’Istituto vi dovrebbero rientrare le prestazioni pensionistiche, i sussidi per la disoccupazione, le indennità per malattia e per il sostegno al reddito, e i servizi alle imprese.

La realizzazione di questo progetto vede una collaborazione che oltre all’Inps vede coinvolte l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fonte: Inps

Sportello Unico Digitale: work in progress per le prestazioni previdenziali

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.