29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023. Il collocamento mirato è quell’obbligo, al quale sono sottoposte le azienda con almeno 14 dipendenti, di riservare sempre un posto di lavoro per le persone con disabilità.

Un importante chiarimento sull’aspetto soggettivo deriva dalla nota 454 del 2017 dell’ANPAL, la quale ha specificato che a dover inviare questo adempimento dovranno essere solo le imprese che hanno subito un cambiamento nella situazione occupazionale, tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Il prospetto deve contenere i seguenti elementi:

1) il numero complessivo dei lavoratori dipendenti;

2) il numero ed i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva;

3) i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili.

4) eventuali compensazioni territoriali, nel caso di aziende con più sedi operative. Si ricorda che la compensazione territoriale non può essere utilizzata cumulativamente all’esonero parziale.                                      

Il prospetto deve essere inviato telematicamente entro il 31 gennaio 2023.

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023.

In Primo Piano

Continua a leggere

Imprese, lo scenario ad agosto

Imprese, lo scenario ad agosto

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 24 marzo 2023, rende noto che la nota ’’Il mercato del lavoro: dati e analisi’’, redatta congiuntamente dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dal Ministero stesso, è disponibile online.