29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Imprese, lo scenario ad agosto

Ad agosto le imprese prevedono di attivare 293mila contratti di lavoro a tempo determinato superiori ad un mese o a tempo indeterminato secondo quanto si legge sul Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal e relativo alle previsioni occupazionali di agosto. Questo è lo scenario delle imprese ad agosto.

Rispetto allo stesso mese dello scorso anno le previsioni danno 8mila contratti in più, con un incremento pari al +3,0%, mentre per il trimestre agosto-ottobre la previsione si attesta su 1,3 milioni di assunzioni con una flessione rispetto all`anno scorso (-0,7% con -9mila contratti).  In calo nel trimestre i servizi alle imprese, il turismo, le industrie alimentari e quelle chimico-farmaceutiche.

Ad agosto l`industria nel suo complesso cerca circa 84mila lavoratori e prevede 389mila assunzioni nel trimestre fino a ottobre.

Per il manifatturiero, che è alla ricerca di 56mila lavoratori nel mese e di 247mila nel trimestre, le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie della meccatronica che ricercano 14mila lavoratori nel mese e 62mila nel trimestre, seguite dalle industrie alimentari, bevande e tabacco (12mila nel mese e 40mila nel trimestre) e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo (10mila nel mese e 49mila nel trimestre).

Sono invece 209mila i contratti di lavoro previsti dal settore dei servizi nel mese in corso e oltre 892mila nel trimestre agosto-ottobre. È il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con quasi 62mila lavoratori ricercati nel mese e circa 200mila nel trimestre, seguito dal comparto dei servizi alle persone (poco meno di 38mila nel mese e circa 223mila nel trimestre), dal commercio (37mila nel mese e 162mila nel trimestre) e dai servizi operativi di supporto a imprese e persone (27mila nel mese e 106mila nel trimestre).

Imprese: lo scenario ad agosto.

In Primo Piano

Continua a leggere

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.

Osservatorio sul precariato: i dati di dicembre 2022

L’INPS, in data 23 marzo 2022, ha reso nota la pubblicazione dell’Osservatorio sul precariato con i dati relativi al mese di dicembre 2022, il quale analizza i flussi del mercato di lavoro nel corso del 2022.

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 24 marzo 2023, rende noto che la nota ’’Il mercato del lavoro: dati e analisi’’, redatta congiuntamente dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dal Ministero stesso, è disponibile online.