29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 24 marzo 2023, rende noto che la nota “Il mercato del lavoro: dati e analisi”, redatta congiuntamente dalla Banca d’Italia e dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dal Ministero stesso, è disponibile online.

Per la stesura della suddetta Nota sono state utilizzate due fonti informative complete e tempestive: le Comunicazioni obbligatorie e le Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro. La prima base dati è aggiornata al 28 febbraio 2023, la seconda al 31 dicembre 2022.

Come evidenziato, nei primi due mesi del 2023 la domanda di lavoro nel settore privato non agricolo è tornata a crescere a ritmi sostenuti: tra gennaio e febbraio sono stati creati oltre 100.000 posti.

La diminuzione della disoccupazione nel 2022 è stata nettamente più debole rispetto al 2021: 80.000 dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (DID) in meno rispetto alle 300mila in meno dell’anno prima.

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023.

In Primo Piano

Continua a leggere

Imprese, lo scenario ad agosto

Imprese, lo scenario ad agosto

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.