6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Progetto trasparenza CIG: attivo il servizio live chat

Progetto trasparenza CIG: attivo il servizio live chat. L’Inps, con il messaggio n. 1605 del 3 maggio 2023, rende noto che, a partire dal 22 maggio 2023, il servizio di live chat “INFO CIG” (Cassa Integrazione Guadagni) viene esteso alle aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale,  per titolari di azienda, rappresentanti legali e consulenti aziendali.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, accedendo al link “INFO CIG” presente nella sezione contatti dell’area autenticata del Cassetto Previdenziale.

Come ricordato dall’Istituto Previdenziale, la finalità del servizio “INFO CIG” è quella di fornire assistenza ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale o alle aziende e intermediari che hanno presentato, o intendono presentare, una domanda di cassa integrazione di qualsiasi tipologia (CIGO, FIS, Fondi di solidarietà) o una domanda di autorizzazione al pagamento della CIGS.

Inoltre, l’INPS specifica che per i lavoratori permangono le consuete modalità di accesso al servizio “INFO CIG”.

Progetto trasparenza CIG: attivo il servizio live chat.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.