17 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Osservatorio assegno unico: i dati fino a settembre 2022

Osservatorio assegno unico: i dati fino a settembre 2022. L’INPS ha pubblicato l’Osservatorio statistico sull’Assegno unico e universale relativo al periodo gennaio-settembre 2022, contenente i dati riguardanti le domande presentate all’istituto dai cittadini, dai patronati e tramite Contact center e i pagamenti avvenuti nel periodo marzo- settembre.

Il suddetto documento fornisce un quadro completo delle principali informazioni statistiche sui beneficiari della misura e sui relativi valori economici con riferimento al periodo marzo-settembre 2022.

Nei primi nove mesi del 2022 sono pervenute 5.982.892 di domande di AUU, riferite a 9.176.144 figli.

L’importo complessivamente erogato per i nuclei non percettori di Rdc risulta pari a 8,5 miliardi di euro, con riferimento ad una platea di circa 5,5 milioni di richiedenti e 8,8 milioni di figli beneficiari di almeno una mensilità. Gli importi medi mensili indicati sono pari a 233 euro per richiedente e a 145 euro per figlio.

Nel mese di settembre si registrano importi medi più contenuti per i figli raggiunti dalla misura che concentrano al Nord, mentre al Sud vi è una minore percentuale di beneficiari (34%) e per essi si osservano importi mensili mediamente più alti. Il valore minimo dell’importo si registra nella Provincia autonoma di Bolzano, dove per ciascun figlio si ha un importo mensile pari a 133 euro ed il valore massimo, pari a 167 euro per ciascun figlio, si registra in Calabria.

Per i percettori di Reddito di Cittadinanza sono state calcolate le integrazioni dovute al riconoscimento dell’AUU e la spesa effettiva complessiva risulta di 406 milioni di euro, erogati mediamente a circa 349.291 nuclei al mese percettori di RdC, con riferimento mediamente a 575.377 figli al mese. L’integrazione media per nucleo risulta pari a 166 euro al mese, mentre l’importo per ogni figlio, sempre calcolato come media dei primi sette mesi di vigenza della misura, è risultato di 101 euro.

Osservatorio assegno unico: i dati fino a settembre 2022

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro