13 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Maternità, il congedo e un diritto indisponibile

Sul tema del congedo alcuni chiarimenti. È sempre obbligatoria la trasmissione all’Inps del certificato telematico che attesta lo stato di gravidanza da parte del medico del Servizio sanitario nazionale e il certificato è il presupposto per poi fare la domanda di congedo. Lo ha precisato in questi giorni  la Direzione centrale Ammortizzatori Sociali dell’Inps con l’obiettivo di chiarire  le modalità di gestione delle domande di congedo di maternità anche nei casi di assenza del certificato telematico.

La Direzione ha sottolineato “come il congedo di maternità, di cui al D.lgs. n. 151/2001, costituisce un diritto indisponibile per le lavoratrici dipendenti e ad esso corrisponde un divieto assoluto di adibizione al lavoro penalmente sanzionato dalla legge”. 

Non si può quindi escludere che il diritto al congedo di maternità spetti alla lavoratrice nonostante il medico non abbia proceduto all’invio del certificato.

Leggi la pagina Inps.

In Primo Piano

Continua a leggere

Ipotesi accordo CCNL Gomma-Plastica

Ipotesi accordo CCNL Gomma-Plastica. Il 26 Gennaio 2023 le parti sociali, imprese e sindacati, tra cui i più importanti sono Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Ui, hanno sottoscritto un accordo di ipotesi di rinnovo di contratto collettivo.

Inps: nuove funzionalità per il portale delle famiglie

Inps: nuove funzionalità per il portale delle famiglie. L’INPS, con il messaggio n. 4640 del 27/12/2022, comunica il rilascio di una nuova versione della procedura del progetto di innovazione tecnologica denominato “Portale delle Famiglie”, realizzato nell’ambito delle attività progettuali...

Requisiti per il riconoscimento del diritto all’assegno sociale

Requisiti per il riconoscimento del diritto all’assegno sociale. L’INPS, con l’emanazione della circolare 131 del 12 dicembre 2022, pone delle specificazioni nei confronti dell’assegno sociale. In particolare, si specifica la verifica del requisito del soggiorno continuativo di dieci anni...