20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Maggiorazione dell’assegno unico anche al genitore vedovo

Maggiorazione dell’assegno unico anche al genitore vedovo. L’INPS, con il messaggio n. 724 del 2023, chiarisce alcuni aspetti dell’AUU, soprattutto in merito all’applicazione ai nuclei vedovili della maggiorazione prevista dall’articolo 4 comma 8 del decreto legislativo numero 230 del 2021 per il secondo percettore di reddito.

L’istituto vista la particolare fragilità dei nuclei vedovili ritiene necessario applicare, in accordo con il MLPS, l’aumento (30€) che spetterebbe ai nuclei familiari composti da due genitori lavoratori.

Questo però accade solo se il genitore lavoratore sia venuto a mancare nell’anno di competenza in cui è riconosciuto l’Assegno. Al riguardo, si precisa altresì che, al fine di beneficiare della maggiorazione in argomento, non è previsto alcun adempimento ulteriore in capo agli utenti interessati.

Maggiorazione dell’assegno unico anche al genitore vedovo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro