29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Licenziato per le molestie sul posto di lavoro 

La Cassazione con l’ordinanza n. 31790 del 2023 ha confermato il licenziamento di un dipendente “specializzato” in continue avances verso le colleghe.

La causa iniziata con i fatti accertati dal giudice di prime cure che già aveva ritenuto che il dipendente con le sue continue proposte mancasse di rispetto alle colleghe. Un atteggiamento ripetuto con approcci provocatori a causare  turbamento e violazione di dignità e sicurezza. Un comportamento di disturbo anche rispetto il decoro e la correttezza nel contesto lavorativo.

Il lavoratore aveva proposto ricorso in Cassazione e il supremo giudice alla luce delle ricostruzioni effettuate dal giudice di prime cure e del gravame ha ritenuto corretta la decisione aziendale di irrogare il licenziamento per giusta causa.

Il lavoratore successivamente al provvedimento di diffida scritta aveva infatti perseverato nel suo comportamento e  continuato a molestare con avances le colleghe. La recidiva secondo il giudice ha comportato la correttezza e la proporzionalità del provvedimento.Il giudice pertanto ha rigettato la domanda del ricorrente  condannandolo anche al pagamento di oltre  4.500 euro per le spese.

Licenziato per le molestie sul posto di lavoro.

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Conflittualità tra dipendenti non configura il mobbing verticale

La Corte di Cassazione, nell’ordinanza 29059 del 6 ottobre 2022, ha deciso che non si configura "mobbing" nel caso in cui vi sia un astio tra i lavoratori. Il fatto della causa è questa: la lavoratrice ricorrente al fine di...

Cassazione: screditare con sazioni disciplinari un dipendente e’ mobbing

Cassazione: screditare con sanzioni disciplinari un dipendente e’ mobbing. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22381 del 15.07.2022, stabilisce che si configura in mobbing l’irrogazione di provvedimenti disciplinare con il solo obiettivo di screditare il lavoratore ed è quindi dovuto il risarcimenti per i danni subiti.

Cassazione e mobbing: due importanti sentenze

La Corte Suprema di Cassazione, attraverso due circolari, ha chiarito alcuni aspetti relativi al fenomeno di “mobbing” che può nascere nei luoghi di lavoro. Per mobbing si intendono quei comportamenti e azioni persecutorie nei confronti di un particolare soggetto...