28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: screditare con sazioni disciplinari un dipendente e’ mobbing

Cassazione: screditare con sanzioni disciplinari un dipendente e’ mobbing. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22381 del 15.07.2022, stabilisce che si configura in mobbing l’irrogazione di provvedimenti disciplinare con il solo obiettivo di screditare il lavoratore ed è quindi dovuto il risarcimento per i danni subiti.

La Cassazione, con la suddetta ordinanza, ha riconosciuto l’illegittimità dei provvedimenti decisi da un istituto scolastico nei confronti di una insegnante sospesa e trasferita senza valido motivo, rilevando l’illiceità nella condotta dell’amministrazione volta a colpire la dignità della lavoratrice ed a minare gravemente l’autorevolezza ed il prestigio. Tali condotte costituiscono mobbing lavorativo, per il quale è dovuto il risarcimento del danno nei confronti della dipendente.

Cassazione: screditare con sanzioni disciplinari un dipendente e’ mobbing

In Primo Piano

Continua a leggere

Licenziato per le molestie sul posto di lavoro 

La Cassazione con l’ordinanza n. 31790 del 2023 ha confermato il licenziamento di un dipendente “specializzato” in continue avances verso le colleghe.La causa iniziata con i fatti accertati dal giudice di prime cure che già aveva ritenuto che...

Come “non” lavorare negli ambienti “tossici”

Chi è in cerca di un posto deve anche scegliere dove passerà parecchie ore: per questo conviene sempre valutare prima i segnali. Lo scrive oggi il quotidiano spagnolo “El Pais” in un articolo a firma di Mar Manrique che...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.