27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Legge di Bilancio 2022: proroga opzione donna

Legge di Bilancio 2022: proroga opzione donna. La legge di Bilancio 2022, n. 234/2021, proroga i termini entro cui è possibile per le lavoratrici, che abbiano maturato 35 anni di contribuzione e un’età anagrafica pari o superiore a 58 anni per il settore privato e 59 per il settore pubblico, accedere ad “opzione donna” e richiedere, quindi, il pensionamento anticipato.

La proroga in oggetto viene disposta dall’art. 1 comma 94 della legge n. 234/2021.

La possibilità di accedere al trattamento pensionistico anticipato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, viene esteso anche alle lavoratrici che abbiano maturato entro il 31 dicembre 2021 (in luogo del precedente termine 31 dicembre 2020) un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 58 anni o 59 anni se lavoratrici autonome.

Richiedere “opzione donna” significa scegliere per la liquidazione della pensione con il sistema contributivo e ciò comporta una perdita dell’importo di pensione stimabile intorno al 30% rispetto alla liquidazione con il sistema retributivo.

La domanda di pensionamento anticipato può essere avanzata in qualsiasi momento anche successivo all’apertura della finestra mobile ma, in tal caso, dovrà prima intervenire la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.

Il trattamento pensionistico decorrerà, dal momento del raggiungimento dei requisiti, dopo 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Legge di Bilancio 2022: proroga opzione donna

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni e Legge di Bilancio  

Quali sono le modifiche al sistema pensionistico recate dalla legge di Bilancio 2024? Cambiano con la legge n. 213/2023 alcune misure nel sistema pensionistico: le modifiche riguardano Quota 103, APE sociale e Opzione Donna e poi tutta la platea dei lavoratori con primo...

Bilancio e manovra, incentivi alle famiglie in primo piano

Agevolazioni economiche per i dipendenti con figli a carico tra le misure di welfare e sostegno alle famiglie annunciate nei giorni scorsi in occasione del varo da parte dell’esecutivo del disegno di legge di bilancio 2024-2026 tra i collegati...

Pensioni: quota 103, bonus per rimanere al lavoro

Incentivo economico per chi, potendo utilizzare Quota 103, sceglie di non andare in pensione. Il lavoratore che sceglierà questa soluzione potrà, dunque, ottenere in busta paga i contributi previdenziali a suo carico. Arrivano dall’Inps le indicazioni per accedere al bonus previsto per il posticipo...