1 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bilancio e manovra, incentivi alle famiglie in primo piano

Agevolazioni economiche per i dipendenti con figli a carico tra le misure di welfare e sostegno alle famiglie annunciate nei giorni scorsi in occasione del varo da parte dell’esecutivo del disegno di legge di bilancio 2024-2026 tra i collegati alla manovra di finanza pubblica.

Il timing

Inizierà la prossima settimana la sessione di bilancio con le comunicazioni del presidente del Senato sul Ddl di bilancio. Lo ha deciso ieri la Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. La presentazione da parte del Governo del disegno di legge con la manovra 2024 è attesa nei prossimi giorni.

Il ddl sarà assegnato alla commissione Bilancio in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla Bilancio entro venerdì 10 novembre, “affinchè questa possa riferire all’Assemblea a partire dal pomeriggio di lunedì 27 novembre”.

Le misure del ddl bilancio 2024

Nella nota diffusa da Palazzo Chigi il 16 ottobre si leggono alcune anticipazioni sulle misure inserite nel testo.

Tra queste, in primo piano, la detassazione dei premi di produttività al 5%, la modifica del doppio limite di esenzione per i fringe benefit, fino a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico e fino a 1.000 per tutti gli altri e la decontribuzione a favore delle donne lavoratrici in presenza di due o più figli.

In tema di congedo parentale oltre alla proroga dell’indennità all’80% fruibile per un periodo non superiore ad un mese entro il sesto anno di vita del bambino, sarebbe introdotto un ulteriore mese retribuito al 60% per i soli lavoratori il cui congedo obbligatorio di maternità o di paternità finisce in data successiva al 31 dicembre.

Per saperne di più sul ddl bilancio 2024.

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: online la nuova versione del simulatore per l’assegno unico e universale

L’INPS, con il messaggio n. 1256 del 03/04/2023, rende noto il rilascio di una nuova versione del simulatore dell’Assegno Unico e Universale per i figli ed illustra le nuove funzionalità introdotte nella procedura di Assegno Unico al fine di supportare Patronati e cittadini nella fase di presentazione della domanda, di consultazione dell’avanzamento dell’istruttoria e di gestione delle istanze.

Tirocinio fraudolento: competenza del giudice penale

L’ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha specificato, con la nota n. 453 del 2022, che di fatto nel caso di verificarsi di un tirocinio fraudolento non bisognerà proporre ricorso al Comitato per i rapporti di lavoro.

Nuove aliquote FIG e CIGS

Nuove aliquote FIG e CIGS. L’INPS nel messaggio n. 316 del 19 gennaio 2023 ha specificato che il regime di favore che si applicava nel 2022 in materia di finanziamento degli ammortizzatori sociali, quali FIS e CIGS, non è più valido tornando in essere la ordinaria contribuzione.