22 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Pensioni e Legge di Bilancio  

Quali sono le modifiche al sistema pensionistico recate dalla legge di Bilancio 2024? Cambiano con la legge n. 213/2023 alcune misure nel sistema pensionistico: le modifiche riguardano Quota 103, APE sociale e Opzione Donna e poi tutta la platea dei lavoratori con primo accredito contributivo successivo al 31 dicembre 1995. 

Resta confermata l’età anagrafica di 67 anni e l’anzianità contributiva dei vent’anni, con la previsione di una riduzione della misura minima del trattamento pensionistico maturato pari al valore dell’assegno sociale (con coefficiente pari a 1,0). 
 
Per la pensione anticipata, invece, previsto un valore minimo pari ai seguenti coefficienti moltiplicatori dell’assegno sociale, ferma restando l’ipotesi di un valore più elevato:  

  • 3,0 volte l’assegno sociale per le donne senza figli e per gli uomini;  
  • 2,8 volte per le donne con un figlio;  
  • 2,6 volte per le donne con almeno due figli. 

Pensioni e Legge di Bilancio.

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni: quota 103, bonus per rimanere al lavoro

Incentivo economico per chi, potendo utilizzare Quota 103, sceglie di non andare in pensione. Il lavoratore che sceglierà questa soluzione potrà, dunque, ottenere in busta paga i contributi previdenziali a suo carico. Arrivano dall’Inps le indicazioni per accedere al bonus previsto per il posticipo...

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Inps, i dati sulle pensioni

Calano di un terzo le pensioni anticipate nel settore privato