7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Invio domanda lavori usuranti entro il 31 marzo 2023

Invio domanda lavori usuranti entro il 31 marzo 2023. L’INPS rende note le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento di lavoro usurante.

I datori di lavoro, entro il 31 marzo 2023, devono obbligatoriamente inviare tramite modello LAV_US, la comunicazione relativa ai lavoratori impegnati nello svolgimento di attività usuranti.

Tale comunicazione inviata al Ministero del lavoro, è fondamentale per consentire ai lavoratori interessati l’accesso ai particolari benefici pensionistici a loro riservati.

L’eventuale comunicazione inviata in ritardo o l’omessa compilazione comporta una sanzione amministrativa che va da un minimo di 500 a un massimo di 1500 euro.

Invio domanda lavori usuranti entro il 31 marzo 2023.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.