30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

INPS: riscatto dei periodi non coperti da contribuzione.

L’INPS con la circolare n. 106 del 25 luglio 2019 ha fornito indicazioni in materia di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione ai sensi dell’art.20, comma da 1 a 5 del decreto legge 4/2019.

La facoltà di riscatto, come chiarito dall’INPS nella circolare, è riconosciuta in favore degli iscritti ad uno dei regimi previdenziali richiamati dalla norma (assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti ed alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione separata).

La condizione di iscrizione a una dei predetti regimi previdenziali si intende verificata in presenza di almeno un contributo obbligatorio versato nella gestione pensionistica in cui è esercitata la facoltà di riscatto in epoca precedente alla data di presentazione della domanda stessa.

Ulteriore condizione per l’accesso alla facoltà in esame è che il beneficiario non sia già titolare di un trattamento pensionistico diretto, in qualsiasi gestione pensionistica obbligatoria.

Il periodo massimo di riscatto è pari a cinque anni (anche non continuativi). Il periodo deve collocarsi in epoca successiva al 31 dicembre 1995 e precedente al 29 gennaio 2019 e deve essere compreso tra l’anno del primo e quello dell’ultimo contributo accreditato (obbligatorio, figurativo, da riscatto) nelle forme assicurative citate dalla disposizione in esame.

Come precisato dall’INPS nella circolare sono riscattabili soltanto i periodi “non soggetti a obbligo contributivo”.

INPS: riscatto dei periodi non coperti da contribuzione.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro