INPS: lavoratori che si rioccupano durante l’assegno di ricollocazione

INPS: lavoratori che si rioccupano durante l’assegno di ricollocazione. L’INPS con la circolare n. 109/2019 si è occupata del tema connesso al riconoscimento e all’erogazione del contributo mensile (il “bonus rioccupazione”), previsto in favore dei titolari di un trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS) che si rioccupano durante il periodo di erogazione dell’assegno di ricollocazione (AdRCIGS).

Nello specifico l’INPS, con la predetta circolare, ha fornito le istruzioni contabili sul tema.

L’assegno di ricollocazione, come noto, è una misura di politica attiva del lavoro rivolta a una platea limitata di destinatari, nella quale a partire dal 2018, rientrano anche i lavoratori in cassa integrazione.

L’assegno di ricollocazione rientra, dunque, nell’ambito delle politiche attive del lavoro: è, infatti, previsto il riconoscimento di una facilitazione fiscale e di un “bonus rioccupazione” in favore dei lavoratori in cassa integrazione che, durante l’erogazione del servizio intensivo e grazie allo stesso, accettino una nuova offerta di lavoro.

Il bonus rioccupazione, come precisato dall’INPS nella circolare, è pari al 50% del trattamento straordinario di integrazione salariale che sarebbe stato corrisposto al lavoratore in cassa integrazione non rioccupato.

Per accedere al “bonus rioccupazione” è necessario che il nuovo rapporto di lavoro sia esclusivamente di tipo subordinato; può essere instaurato anche in regime di part-time, con un contratto a tempo indeterminato oppure a termine.

Per accedere all’incentivo, i lavoratori non sono tenuti ad inoltrare alcuna specifica domanda. Al pagamento del bonus provvederà, infatti, direttamente l’INPS sui conti correnti bancari o postali, libretti postali e carte prepagate i cui estremi sono comunicati dagli stessi lavoratori all’ANPAL.

INPS: lavoratori che si rioccupano durante l’assegno di ricollocazione.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Modello 730. Il fisco aspetta i ritardatari

Se la correzione è a favore del contribuente (ad esempio per una spesa detraibile dimenticata) o non cambia l'imposta, è possibile inviare un 730 integrativo tramite CAF o professionista abilitato entro il 26 ottobre. Occorrerà mostrare la documentazione relativa...

The 2026 Nobel Prize in Medicine Awarded for Optogenetics Discoveries

The 2026 Nobel Prize in Physiology or Medicine was awarded jointly to Karl Deisseroth, Peter Hegemann, and Georg Nagel for discovering light-activated ion channels and laying the foundation for optogenetics. This field combines genetics and optics to control single...

Aziende avanti tutta sulla trasparenza salariale

A tre mesi dall'entrata in vigore, il 7 giugno, del decreto legislativo 96/2026 che ha recepito in Italia la direttiva europea sulla trasparenza salariale, solo una impresa su tre è in fase operativa o avanzata nell'implementare gli obblighi e...