7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: gestione separata – comunicazione debitoria 2019

Inps: gestione separata – comunicazione debitoria 2019. L’INPS, con il messaggio n. 4843 del 23 dicembre 2020, informa di aver terminato l’elaborazione e l’invio delle situazioni debitorie delle aziende committenti, per il periodo di competenza 2019 o anni precedenti per i quali non siano ancora decorsi i termini prescrizionali.

La situazione debitoria comprende:

  • l’omesso pagamento del contributo dovuto, sia totale che parziale, relativo ad ogni singolo periodo mensile;
  • le sanzioni civili calcolate sul contributo omesso e/o sul ritardato versamento totale o parziale, ai sensi dell’art. 116, comma 8 lett. a) e/o b), della legge 388/2000.
  • la comunicazione – composta da testo fisso, prospetti relativi alla situazione debitoria (contributi e sanzioni) e istruzioni di pagamento (utili per la compilazione delle delega di pagamento F24) – è inviata tramite PEC, in formato PDF, all’indirizzo conosciuto dall’Istituto e registrato nella sezione anagrafica presente nella funzionalità “Comunicazione bidirezionale” del “Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione separata”. La PEC è inviata all’azienda committente, mentre ai delegati intermediari è inviata una comunicazione nella quale sono indicati i codici fiscali interessati dalla comunicazione stessa. Inoltre, è possibile visualizzare la stessa sul “Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione Separata” sotto la voce “Comunicazioni”;
  • la comunicazione ha valore di atto interruttivo della prescrizione.

Tale comunicazione di debito è propedeutica al passaggio alle fase successive per il recupero del credito tramite emissione di Avviso di Addebito.

Nel caso in cui le aziende committenti e/o i loro intermediari (delegati) abbiano ricevuto la comunicazione in oggetto, e dopo apposito controllo, abbiano verificato di aver erroneamente denunciato compensi non corrisposti o corrisposti in misura inferiore, inserendo dati errati nel flusso Uniemens, devono inviare urgentemente la correzione dei flussi stessi al fine di evitare errate emissioni di Avvisi di Addebito.

L’Istituto precisa che nel caso di errato campo chiave (CF collaboratore, tipo rapporto, aliquota o Mese/Anno di competenza) il committente deve inviare prima il flusso di cancellazione della denuncia errata e poi il nuovo flusso corretto, mentre per la sola modifica dell’importo imponibile è sufficiente il solo invio della denuncia con l’imponibile corretto.

Fonte: INPS

Inps: gestione separata – comunicazione debitoria 2019

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Piattaforma OMNIA IS. Al test il servizio di alert aziendale

Dedicato ai datori di lavoro e agli intermediari. L’Inps con il messaggio n. 4496 del 15 dicembre 2023 ha reso noto che nell’ambito della Piattaforma unica delle integrazioni salariali denominata “OMNIA IS” è in fase di sperimentazione un nuovo servizio di...