27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali. L’Inps con il messaggio n. 1147/2022 interviene rettificando alcune informazioni già fornite con il messaggio n. 772/2022 in merito alle modalità operative per il versamento del contributo ordinario al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali di cui al decreto interministeriale n. 104125 del 2019.

L’istituto, attraverso il messaggio in questione, comunica che ai fini del versamento del contributo ordinario dovuto al FIS i datori di lavoro dovranno valorizzare, nella sezione <DenunciaAziendale> <AltrePartiteADebito>, l’elemento <AltreADebito> inserendo i seguenti dati:

  • Il codice “M131” o “M149” in <CausaleADebito>;
  • In <Retribuzione> l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori interessanti;
  • In <SommaADebito> l’importo del contributo.

L’importo del contributo sarà dello 0,45% dell’imponibile contributivo qualora i dipendenti siano compresi tra i 5 e i 15 (codice M149), mentre è pari a 0,65% dell’imponibile contributivo nei casi in cui i dipendenti siano superiore a 15 (codice M131).

Fonte: Inps

Inps: Fondo di solidarietà attività professionali

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.