Inps: Fondo di solidarietà attività professionali. L’Inps con il messaggio n. 1147/2022 interviene rettificando alcune informazioni già fornite con il messaggio n. 772/2022 in merito alle modalità operative per il versamento del contributo ordinario al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali di cui al decreto interministeriale n. 104125 del 2019.
L’istituto, attraverso il messaggio in questione, comunica che ai fini del versamento del contributo ordinario dovuto al FIS i datori di lavoro dovranno valorizzare, nella sezione <DenunciaAziendale> <AltrePartiteADebito>, l’elemento <AltreADebito> inserendo i seguenti dati:
- Il codice “M131” o “M149” in <CausaleADebito>;
- In <Retribuzione> l’importo dell’imponibile, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori interessanti;
- In <SommaADebito> l’importo del contributo.
L’importo del contributo sarà dello 0,45% dell’imponibile contributivo qualora i dipendenti siano compresi tra i 5 e i 15 (codice M149), mentre è pari a 0,65% dell’imponibile contributivo nei casi in cui i dipendenti siano superiore a 15 (codice M131).
Fonte: Inps
Inps: Fondo di solidarietà attività professionali