6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Gestioni Artigiani e Commercianti – Avvisi Bonari per le rate sospese Covid

Gestioni Artigiani e Commercianti – Avvisi Bonari per le rate sospese Covid. L’Inps, con il messaggio n. 1430 del 30 marzo 2022, ha informato che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza settembre e novembre 2020 nonché febbraio 2021 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti.

La scadenza di settembre 2020 fa riferimento alla rata di maggio 2020 sospesa per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Gli Avvisi Bonari sono a disposizione del contribuente nell’apposita sezione presente all’interno del ‘’Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti’’. Allo stesso tempo, è previsto anche l’invio di una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito il proprio indirizzo di posta elettronica tramite Cassetto previdenziale.

Nel caso in cui l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà renderlo noto utilizzando l’apposito servizio presente al seguente percorso: ‘’Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti’’ – Sezione ‘’Comunicazione bidirezionale’’ – ‘’Comunicazioni’’ – ‘’Invio quietanza di versamento’’.

Qualora non venisse effettuato il pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.