9 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Genitori e figli piccoli. Le misure in materia di congedo parentale

Sostegni rafforzati alle maternità e paternità per i genitori che fruiscono alternativamente del congedo parentale al termine del periodo di astensione obbligatoria tra le novità previste dalle Legge di Bilancio 2024 (L. 213 del 30 dicembre 2023).

Il legislatore ha introdotto in aggiunta all’attuale previsione di un’indennità all’80% della retribuzione per un mese ed entro il sesto anno di vita del bambino, un ulteriore indennità pari al 60% in luogo dell’attuale 30% per un mese ulteriore al primo.

I genitori che terminano i congedi dopo il 31 dicembre 2023 potranno usufruire nel 2024 della misura dell’indennità riconosciuta per il mese ulteriore al primo pari all’80% della retribuzione, invece che al 60%, fatta salva l’indennità pari al 30% della retribuzione, per le mensilità residue.

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuovi codici Uniemens: congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale

L’INPS, con il messaggio n. 659 del 13 febbraio 2023, rende note le indicazioni utili per i datori di lavoro in merito all’esposizione nelle denunce contributive UniEmens dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità, la cui disciplina è stata recentemente novellata dal D.lgs n. 105/2022, secondo quanto precisato nell’ambito della circolare n. 122/2022, validi per i suddetti eventi verificatisi a decorrere dal 13 agosto 2022. 

Inps: nuove funzionalità per il portale delle famiglie

Inps: nuove funzionalità per il portale delle famiglie. L’INPS, con il messaggio n. 4640 del 27/12/2022, comunica il rilascio di una nuova versione della procedura del progetto di innovazione tecnologica denominato “Portale delle Famiglie”, realizzato nell’ambito delle attività progettuali...

Ispettorato nazionale del lavoro: regime sanzionatorio per congedo di paternità, riposo e permessi

Ispettorato nazionale del lavoro: regime sanzionatorio per congedo di paternità, riposo e permessi. L’INL, con la nota n. 2414 del 6 dicembre 2022, fornisce specifiche indicazioni al personale ispettivo in merito alla corretta applicazione ed ai profili di carattere...