29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Come “non” lavorare negli ambienti “tossici”

Chi è in cerca di un posto deve anche scegliere dove passerà parecchie ore: per questo conviene sempre valutare prima i segnali. Lo scrive oggi il quotidiano spagnolo “El Pais” in un articolo a firma di Mar Manrique che stila un divertente decalogo.

Nelle interviste di lavoro già si possono individuare alcuni segnali: tra i consigli “come individuare un capo tossico” e le regole da seguire per stare bene nelle aziende. Prima che sia troppo tardi.

“Huye si te dicen que no quieren estrellitas: cómo detectar un ambiente laboral tóxico durante el proceso de selección”.

“La persona que busca empleo también está eligiendo el lugar en el que va a pasar muchas horas de su vida por lo que es conveniente analizar las señales antes de que sea demasiado tarde”.

Leggi l’articolo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Mobbing: quando diventa persecuzione

Mobbing: la persecuzione sul luogo di lavoro

Conflittualità tra dipendenti non configura il mobbing verticale

La Corte di Cassazione, nell’ordinanza 29059 del 6 ottobre 2022, ha deciso che non si configura "mobbing" nel caso in cui vi sia un astio tra i lavoratori. Il fatto della causa è questa: la lavoratrice ricorrente al fine di...

Cassazione: screditare con sazioni disciplinari un dipendente e’ mobbing

Cassazione: screditare con sanzioni disciplinari un dipendente e’ mobbing. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22381 del 15.07.2022, stabilisce che si configura in mobbing l’irrogazione di provvedimenti disciplinare con il solo obiettivo di screditare il lavoratore ed è quindi dovuto il risarcimenti per i danni subiti.