20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Chiarimenti operativi per le domande di anticipo di CIGO, CIGD e Fondi di solidarietà

Chiarimenti operativi per le domande di anticipo di CIGO, CIGD e Fondi di solidarietà. L’INPS con messaggio n. 4335/2020 ha chiarito le novità procedurali per la gestione delle domande di anticipo del 40% dei trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria, in deroga e dell’assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali con causale COVID-19.

Per richiedere l’anticipo del 40% per la CIGO è necessario accedere al sito www.inps.it e, dopo l’autenticazione, selezionare “Servizi per aziende e consulenti” > “Prestazioni e Servizi”, infine, “CIG Ordinaria”.

Successivamente nel quadro “Dichiarazioni” il programma in automatico propone la scelta di richiesta dell’anticipo del 40%.

Si specifica che, preventivamente, è necessario inserire i dati necessari per il pagamento tramite l’applicativo “Richiesta anticipo CIG”, raggiungibile da “Servizi per le aziende ed i consulenti” > “CIG e Fondi di solidarietà” > “Richiesta d’anticipo 40%”.

Invece, per la richiesta dell’anticipo del 40% per i Fondi di solidarietà e per la CIGD occorre accedere sempre al sito www.inps.it  e dopo l’autenticazione, selezionare “Servizi per aziende e consulenti”> “Prestazioni e Servizi” e scegliere “Fondi di solidarietà” o “CIG in Deroga INPS”.

Poi nel quadro “Dichiarazioni”, anche in questo caso, il programma in automatico propone la scelta di richiesta dell’anticipo del 40%.

Si ricorda che successivamente all’invio della domanda è indispensabile l’inserimento del Ticket e qualora il Ticket non sia stato associato contestualmente all’invio della domanda, si potrà procedere anche in una fase successiva attraverso le modalità esplicate nella circolare in questione.

Infine, se confermata l’opzione “Anticipazione 40%” per consentire la protocollazione della domanda, si devono inserire i dati necessari per il pagamento dell’anticipo, ovvero IBAN e numero ore di sospensione per ognuno dei lavoratori beneficiari inseriti in allegato alla domanda.

Fonte: INPS

Chiarimenti operativi per le domande di anticipo di CIGO, CIGD e Fondi di solidarietà

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà