10 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Baby-sitting nelle zone rosse

Baby-sitting nelle zone rosse. L’Inps con il messaggio n. 4678/2020 comunica il rilascio della procedura per la presentazione delle domande relative al bonus baby-sitting per le regioni situate nelle aree del territorio caratterizzate da uno scenario di massima gravità, c.d. zone rosse, ex art. 14 del DL n. 149/2020.

L’articolo sopra menzionato dispone che i genitori dei figli iscritti nelle scuole per cui sia stato disposto la sospensione delle lezioni in presenza hanno diritto a fruire di uno o più bonus per l’acquisto dei servizi di baby-sitting di importo massimo di 1000 euro.

I beneficiari sono i genitori iscritti alla Gestione Separata o iscritti alle Gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria e non iscritti ad altre forme di previdenziali obbligatorie.

Per poter usufruire del bonus i beneficiari devono registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali e munirsi di libretto di famiglia. Possono essere remunerate tramite tale Libretto le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 9 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, salvo successive deroghe.

Per poter richiedere il bonus baby-sitting si dovrà presentare apposita domanda on line seguendo il percorso “Prestazioni e Servizi” – “Servizi” – “Ordine alfabetico” – “Bonus baby-sitting”.

Una volta inviata la domanda sarà sottoposta ai controlli di legge per verificare la correttezza dei dati inseriti e la presenza dei requisiti per accedere alla prestazione e nel caso di esito positivo, che sarà comunicato all’utente, la somma riconosciuta verrà resa disponibile sul Libretto Famiglia.

Con successiva circolare l’Inps provvederà ad illustrare nel dettaglio tale misura.

Fonte: Inps

Baby-sitting nelle zone rosse

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...